home-eventi

REPUBBLICA E LE FOTO  SCATTATE CON IL CELLULARE

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Le foto pubblicate da Repubblica  sul cartaceo e sull'online si riferiscono ad affreschi che non vengono restaurati dal 1968 e non fanno parte della Cappella di San Nicola. Quindi come è possibile fare un confronto PRIMA E DOPO??? Va detto inoltre che le opere d'arte vanno fotografate secondo dettami e regole ben precise e non da un cellulare, come ci è stato riferito. Rimaniamo stupiti da quanto riportato.


----------------------------------------------------------------------------------------------------

"Ma a preoccupare è soprattutto ciò che si vede dall’altra parte del transetto, e nella cappella di San Nicola. Qui il restauro si è già concluso, ed è possibile valutarne gli effetti. Che — per chiunque conoscesse bene questi affreschi — sono impressionanti: non siamo più di fronte alle stesse opere..."


Queste sono le parole uscite su Repubblica che traduco le preoccupazioni di Scoppola, Zanardi e lo stesso Montanari autore dell'articolo sul restauro della Cappella di San Nicola nella Basilica di San Francesco d'Assisi.


Lo stesso Zanardi in un articolo del 19 novembre 2012 sul Giornale dell'Arte commenta il restauro della Cappella di San Nicola in questo modo: "Dopo tre anni di lavori si è concluso il restauro degli affreschi di Giotto alla Cappella di San Nicola nella Basilica inferiore di Assisi. Restauro molto complesso, benissimo eseguito da Sergio Fusetti e i suoi; diretto daVittoria Garibaldi, soprintendente ai Beni culturali dell’Umbria fino a luglio 2011, è stato inaugurato dall'attuale soprintendente,Fabio De Chirico".


Ma come mai il direttore Generale per le Belle Arti del Ministero per i Beni Culturali, Francesco Scoppola, presente all'inaugurazione di quasi 3 anni fa della Cappella di San Nicola  solo adesso critica quei lavori e nel 2012 non aveva mosso alcuna rimostranza ? 



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA